Matteo 'Ndwr' Russo

...because there are no days without revolutions.
* Notizie* Lavori* Progetti   * Construct   * Tess   * Opengroups      * CCP      * SCP   * VES      * SS      * ES   * AS   * DMS      * TS   * TPL   * RVD   * CL      * libCGL      * libCSL      * libMixer      * libCTL      * libCIL      * libCVL   * RCGV   * RU1* Pensieri e Articoli* Macchine* Contatti

 

Radioattività ambientale
Zona: Venezia, Italia
Tipo: Radiazioni ionizzanti β/γ

 0.00%

Corrente: 0 μSv/h
Media annuale: 0.00 μSv/h
Accumulo annuale: 0.000 mSv

* Spazio   * Sistemi di lancio      * I razzi sonda      * Delta II      * Soyuz-U      * Soyuz      * Soyuz-FG      * Soyuz-2   * ACE      * Strumentazione         * MAG         * SWEPAM         * SIS         * EPAM      * Locazione   * SOHO      * Antenne HGA/LGA      * Strumentazione         * EIT            * CCD         * LASCO         * MDI   * STEREO      * Strumentazione   * AMS-01   * AMS-02      * Strumentazione      * Materia oscura   * EOS AM-1      * Strumentazione         * MODIS
 
http://ndwr.net --> Progetti --> Opengroups --> CCP
 

CCP, Client Control Panel

2007 ~ Oggi
Dipendenze: Opengroups


Introduzione

CCP è un pannello di controllo che consente di configurare in modo semplice e intuitivo un sito internet. La configurazione inizia dalla creazione di una struttura base che determina il codice HTML principale del sito; a questa struttura è possibile aggiungere funzioni che consentono la visualizzazione dinamica di determinati contenuti in base alla configurazione scelta.


Le funzioni

Le funzioni sono in parte fornite dal sistema base ma per la maggior parte dai moduli attivati e configurati sul sistema. Ogni modulo fornisce determinate variabili e funzioni che, se utilizzate all'interno di una struttura o di un blocco, consentono operazioni dinamiche completamente configurabili dal modulo stesso.
Attraverso una estensione del pannello di controllo, fornita dal modulo stesso, è possibile controllare le dinamiche offerte e configurare il modulo in base alle proprie personali esigenze.


I moduli e le estensioni

I moduli consentono di estendere le funzionalità di base offerte dal sistema e possono essere singolarmente configurati secondo le esigenze richieste. Le estensioni estendono le capacità e le possibilità dei moduli.

I moduli correntemente sviluppati per CCP sono i seguenti:
News: modulo utile alla gestione di contenuti, comprendende una suddivisione in categorie, con sistema padre e figlio, un sistema di commenti, diverse opzioni configurabili.
Images: modulo adibito al caricamento e alla gestione di immagini, nonché alla loro elaborazione. Il modulo consente di ritagliare, ridimensionare, ruotare ed applicare effetti alle immagini caricate.
Messages: sistema di messaggistica tra gli utenti e gli amministratori del sito.
Statistics: sistema utile al trattamento e alla gestione di statistiche relative alle visite.
Shop: completo sistema di compravendita di tipo "E-commerce".
Users: modulo utenti, utile alla gestione di utenti autenticati.
Torrent: modulo che consente di trasformare CCP in un sistema "tracker" compatibile con BitTorrent.
Nature: modulo utile alla gestione di organismi, per la creazione di enciclopedie.

Le estensioni utente correntemente sviluppate per CCP sono le seguenti:
Core: funzioni principali di autenticazione, gestione DB, trattamento testi, verifica inserimenti e molto altro.
API: sistema utile ad utilizzare le funzioni offerte attraverso un differente server o sistema remoto. Utilizzando le API è possibile integrare funzionalità dinamiche su di un sito statico localizzato in altrove.
Browser: sistema di rilevamento automatico del tipo di sistema, browser, versione delle estensioni e tipo di macchina. Utile per capire attraverso quale sistema l'utente interagisce con CCP.
Fields: sistema che consente la completa gestione di campi personalizzati, utile specialmente in associazione con il modulo Messages.
PayPal: estensione che consente di utilizzare il metodo di pagamento PayPal, in modo completamente automatizzato, per esempio in associazione con il modulo Shop.
RSS: modulo che consente la visualizzazione dei messaggi creati con il modulo News su di un lettore compatibile con il formato RSS.